News

L-drive - Le organizzazioni di istruttori di guida si uniscono


14.06.2022

L-drive Schweiz/Suisse/Svizzera :
L'Associazione svizzera degli istruttori di guida ASMC e la Fédération Romande des Écoles de Conduite FRE si muovono insieme verso il futuro. I membri di entrambe le organizzazioni hanno approvato all'unanimità la creazione di L-drive Schweiz/Suisse/Svizzera.

Negli ultimi decenni, la rappresentanza degli interessi degli istruttori di guida ha risentito della frammentazione del panorama associativo. Ciò ha avuto un impatto anche sull'impegno delle organizzazioni di istruttori di guida per la formazione professionale dei conducenti e la sicurezza stradale. Per questo motivo, tre anni fa l'Associazione svizzera degli istruttori di guida ha sviluppato una nuova strategia. A medio termine, abbiamo constatato nel 2019, è essenziale che l'ASMC riunisca tutte le associazioni che rappresentano gli istruttori di guida in Svizzera, per poterle rappresentare sotto un unico tetto e parlare con una sola voce.

Ora l'Associazione svizzera degli istruttori di guida e la Fédération Romande des Écoles de Conduite (FRE) hanno unito le forze. Dopo che la FRE ha accettato di aderire all'organizzazione ombrello come associazione regionale, i membri dell'ASMC hanno adottato una revisione degli statuti. I membri di entrambe le organizzazioni hanno preso questa decisione all'unanimità.

La revisione degli statuti consente di istituire un segretariato regionale presso la sede del FER. L'ASMC cambia anche nome: l'organizzazione mantello degli istruttori di guida svizzeri si chiamerà in futuro L-drive Schweiz/Suisse/Svizzera. Nelle regioni in cui entrambe le associazioni sono ancora presenti con associazioni/sezioni regionali, si sta già cercando di unificare la rappresentanza degli interessi a livello cantonale o regionale. Tuttavia, non sono previste "fusioni forzate" a livello regionale.

Il presidente di L-drive Svizzera/Suisse/Svizzera sarà l'ex presidente dell'ASMC, Michael Gehrken. Il presidente della FRE, Pascal Moesch, farà parte del comitato in qualità di valutatore durante la transizione, prima di essere eletto vicepresidente insieme a Sarah Schläppi in occasione della prima riunione dei delegati di L-drive Svizzera/Svizzera in autunno.

Michael Gehrken, Presidente di L-drive Svizzera/Suisse/Svizzera:«Il fatto che la FRE e i suoi 400 membri siano entrati a far parte dell'organizzazione mantello svizzera è un importante passo avanti per il futuro della formazione professionale dei conducenti in Svizzera. In vista della trasformazione in corso della mobilità e delle relative sfide per la formazione e l'aggiornamento dei conducenti, le autorità e i politici hanno ora per la prima volta una voce forte e unita con la costituzione di L-drive Schweiz/Suisse/Svizzera. Siamo convinti che questo ci permetterà di sfruttare ancora meglio l'enorme know-how degli istruttori di guida nella pratica, a beneficio della comunità».

Pascal Moesch, Presidente del FRE e Vicepresidente di L-drive Svizzera/Suisse/Svizzera:«Negli ultimi tre anni, la FRE e l'ASMC hanno rivisto insieme il profilo professionale e il regolamento d'esame per la professione di istruttore di guida. Il risultato è un profilo professionale moderno e contemporaneo che risponde alle sfide attuali. La cooperazione fiduciosa ha spinto entrambe le parti a intensificare e istituzionalizzare la collaborazione. La costituzione di L-drive Svizzera/Suisse/Svizzera può essere considerata un passo molto importante. A beneficiarne non saranno solo gli istruttori di guida, ma anche la comunità a medio termine. In fin dei conti, la formazione professionale dei conducenti è sempre al servizio della sicurezza stradale».